Chi sono, Lia De Santi fotografa

io, lia

Nata in un paesino nella campagna vicentina in una calda estate.
Sono cresciuta ai piedi dei colli Berici, luogo che mi donava ogni giorno ampi orizzonti, tramonti bellissimi e tanta natura.  
I miei genitori  hanno sempre documentato ogni occasione con delle foto che andavano a riempire pile di album e scatole e così sono cresciuta rivivendo la nostra vita famigliare attraverso le immagini.

Erano momenti allegri, le foto erano spunto per raccontare storie, parlare di persone o di come eravamo da piccoli.


Il grande potere delle foto mi è rimasto nel cuore.
Le guardavo, le toccavo, le vivevo ma non scattavo.
Quello è arrivato molto dopo.

Chi sono, Lia De Santi fotografa

la mia fotografia

La fotografia per me è un costante esercizio di attenzione, di scoperta , di ricerca e di prontezza.

Mi insegna ogni giorno cose nuove su quello che ho davanti, mi fa osservare più a fondo, andando alla ricerca di dettagli, andando in profondità e cercando la vera essenza delle cose e delle persone, mi fa cercare continuamente punti di vista diversi, per vedere le cose da ogni lato e in ogni senso.

La fotografia mi insegna ad avere la tenacia di cercare il bello in quello che ho davanti, qualsiasi cosa essa sia, perché tutto e tutti hanno qualcosa di meraviglioso da far vedere, qualcosa di profondo da raccontare.

Amo la fotografia perchè con lei posso creare bellezza, posso cogliere quelle cose che non tutti notano.

Con le mie foto voglio raccontare storie, cercando la spontaneità e la purezza del momento, senza artifici e con la sola volontà di catturare sguardi, tocchi, piccoli gesti.

Per questo motivo ho deciso che fotografare le persone e le loro storie sarebbe stato il mio campo.

In ogni storia cerco quell’immagine che porti tutto questo con se, che abbia il dono di riportare a sentire sulla pelle quel momento, cerco l’immagine che catturi l’emozione scaturire dai vostri occhi e che negli anni a venire vi faccia dire: Wow!